Guida per la salvaguardia e gestione dei fiumi, scritta dall’ecologista acquatico Christopher J.Hunter in collaborazione con il Montana Land Reliance.
Questo ente ha la funzione di proteggere l’habitat del proprio stato, perché pesci e natura dipendono dalla qualità di esso.
Montana Land Reliance lavora a stretto contatto con i proprietari terrieri nell’intento di preservare insieme l’ambiente, proteggendo allo stesso tempo i mezzi di sostentamento e lo stile di vita delle persone che vivono in queste terre: questo perché l’ecosistema non inizia alla fine della linea di recinzione delle terre di proprietà come in molti pensano.
Pubblicato nel 1991 dalla Island Press, è stato sponsorizzato sia da parte di enti ed associazioni come il Montana Departement of Fish, Wildlife and Parks, il National Fish and Wildlife Foundation, che da aziende produttrici come la Patagonia Inc.. Tutto ciò a dimostrazione dell’impegno e della professionalità del lavoro svolto che ha portato poi ad ottenere ottimi risultati.
Il libro in questo caso diventa uno strumento con il quale riuscire ad avere una visione moderna sia teorica che pratica della protezione, gestione e salvaguardia dei fiumi dove vivono i salmonidi.
Così conoscere e capire la vita di questi ultimi, considerando i vari elementi di influenza geografica, microhabitat, cambiamenti stagionali etc.., è il primo passo per poter costruire successivamente un sistema di monitoraggio globale che aiuti ad individuare i fattori con i quali poter iniziare a lavorare e dare vita ad un progetto.
Un approccio sistematico ben guidato, finalizzato ad identificare e valutare soprattutto i fattori limitativi del progetto di intervento nell’ecosistema sul quale si andrà ad intervenire, porterà ad evitare fallimenti o sorprese, creando poi nuove basi che serviranno ad altri simili interventi.
Già nel 1990 almeno 23 stati Americani e 6 province Canadesi avevano programmi operativi di intervento e ripristino, con più di cento milioni di dollari stanziati fino alla fine della decade. Ma non pensiate che i costi di studio ed esecuzione siano elevati: le tecniche ed i materiali naturali utilizzati non richiedono sforzi economici particolarmente impegnativi.