Il maestro istruttore Americano Mel Krieger mette nero su bianco la propria conoscenza sul lancio maturata in tantissimi anni di apprendimento ed allenamento, insegnando ed esibendo la sua tecnica un po’ in tutto il mondo.

 

In Essence of Flycasting l’autore è come se sedesse a fianco del lettore e gli spiegasse con parole semplici la meccanica del lancio. Durante questo discorso Krieger non manca di esortare ed incoraggiare il pescatore a non abbattersi e ad aver pazienza perché i risultati non si vedranno da subito.  

Si comincia dall’impugnatura della canna, passando dai fondamenti ai lanci classici, per poi concludere con le tecniche per poter eseguire vari lanci di presentazione della mosca in pesca.

 

Le descrizioni sono chiare e coincise, supportate da diverse foto in bianco e nero di ottima fattura scattate da Ben Blackwell; insieme intendono trasmettere le sensazioni ed i perché che ci porteranno ad ottenere buoni lanci. Molto apprezzabili sono le similitudini ed i paragoni che Krieger utilizza per far capire le sensazioni che la canna trasmette al pescatore nei vari esercizi di lancio.

 

Per diventare abili lanciatori e pescatori non è sufficiente leggere un libro: l’obbiettivo dell’autore è quello di fornire gli strumenti necessari che permettano al PaM di imparare a guardarsi ed analizzarsi per potersi così correggere e migliorare.

 

Krieger afferma che la pesca a mosca senza il piacere del lancio è incompleta; per questo dice al lettore che la propria speranza è quella di, dopo aver letto questo libro, essere riuscito a trasmettergli quel desiderio irresistibile di andare a prendere una canna ed incominciare a lanciare !!