Lo scorso anno, con la l’aiuto di un paio di amici, ho costruito una beveler. La causa scatenante è stata la prospettiva di dover sempre realizzare i miei level con pialla e planing form preliminare. Così è stata pensata da subito come una piccola macchina utensile e pertanto progettata in quel modo. L’autunno scorso ho iniziato ad utilizzarla ed il suo impiego mi ha portato a fare una sconcertante considerazione.

Uno dei miei tarli era il seguente: dopo la tempra dei level, solitamente si toglie l’enamel con lo scraper posizionando i listelli sulla planing preliminare. Eseguita in questo modo, questa operazione porta a non avere la certezza di ottenere su questo lato una superficie piana e perfettamente a 60° rispetto alle altre due. 

Quest'ultime risultano essere piane e a 60° tra loro perché ricavate dalla lavorazione eseguita con due frese prismatiche ad angolo di 60° accoppiate, mentre il lato dell’enamel rimane grezzo, con profilo ad arco di cerchio.

Il lato enamel è molto importante perché è quello che funge da riferimento durante la piallatura delle tapered strips, essendo la superficie che in alternanza è a contatto con le spoglie interne della nostra planing form.

Facendo qualche prova su delle strip avanzate, ho verificato che per un level di larghezza 6.0mm, dovevo carteggiare circa 0,15mm o poco più per ottenere una superficie piana e completamente pulita. Rimaneva però il problema che dopo questa operazione manuale, non ero certo che questo piano fosse a 60° con gli altri due. 

Da qui ho cominciato a pensare di utilizzare la beveler per togliere l’enamel....... anche se a rischio di squalifica. Ho fatto così qualche prova che vi descrivo. Ho prima settato la beveler in modo che le frese sfiorassero i due lati interni del level e l’ho lavorato come facciamo di solito. Ho ripetuto il passaggio un paio di volte e dopo ho alzato la guida di 0.03mm.

Ho poi girato il level, con l’enamel sul lato destro (a contatto con la fresa di destra) e l’ho fatto passare; così poi sul sinistro (a contatto con la fresa sinistra). Quello che ho constatato è che in alcuni tratti la fresa aveva lavorato, se pur in modo interrotto, in centro al listello, mentre in altri aveva tolto verso un bordo.

Ho poi regolato la beveler in modo da togliere 0.05mm

e lavorato il level con l’enamel prima a destra e poi a sinistra.

Ho tolto ancora 0.05mm ed ho passato molto lentamente il listello nello stesso modo precedente.

Ho ottenuto così una pista centrale piana e pulita del listello, con i soli bordi ancora da pulire. Non sono andato oltre, perchè lo scopo era stato raggiunto ed i bordi se ne sarebbero andati con la piallatura delle tapered strip. 

Con un tamponino e carta vetrata 600, ho poi dato una leggerissima passata ai listelli sulla planing preliminare, ma probabilmente non ce n’era bisogno. Ho misurato con il calibro dal piano dell'enamel all'apice del triangolo, rilevando una riduzione totale di circa 0,15mm. Il listello è risultato così pronto per essere piallato.

La condizione necessaria è che la beveler sia di buona costruzione meccanica e non ci siano giochi che ne pregiudichino la riuscita del processo. La regolazione dell’altezza della guida deve essere abbastanza fine: la guida inoltre deve rimanere assolutamante ben ferma durante l’operazione di fresatura. Anche la beveler deve essere fissata ad un banco di buona struttura per evitare ogni possibile vibrazione.

...sento già il rumore dello strappo della mia tessera IBRA …